Grado e la spiaggia per cani

Grado e la spiaggia per cani

Le due spiagge saranno accessibili fino al 31 agosto.Sono state inaugurate le due aree balneari per gli amici a 4 zampe: la Spiaggia di Snoopy (a Grado Pineta in viale dell’Orione – spiaggia Airone) e il Lido di Fido (all’interno della spiaggia principale GIT, zona confinante con la spiaggia “Al Bosco” – Arenile di Grado) è un’ area attrezzata dove è finalmente possibile trascorrere giornate di sole e mare in compagnia dei propri cani. Nell’ambito del progetto, la Provincia di Gorizia ha acquistato più di un centinaio di brandine personalizzate con il logo del proprio Sportello 4 Zampe.

Possono accedervi fino a 120 animali domestici, ogni ombrellone ha uno spazio disponibile di circa 50 mq, è attiva anche un’area agility, doccia e servizio veterinario.

Ogni animale domestico prima di accedere alla spiaggia, deve essere munito di collare antipulci; sulla spiaggia deve essere tenuto a guinzaglio (lunghezza minima di metri 1,50 e massima di metri 2,00), stabilmente fissato all’anello di aggancio predisposto alla base del paletto di sostegno dell’ombrellone; soluzione che permette all’animale di usufruire sempre di una zona d’ombra.

Il proprietario o l’accompagnatore ha inoltre l’obbligo di avere con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare eventualmente in caso di rischio al proprio animale, a salvaguardia dell’incolumità di altre persone e/o animali, sia di propria iniziativa che su richiesta del personale interno di vigilanza addetto alla sicurezza nella struttura o delle Autorità competenti in materia quali ASL e Polizia Locale.

L’accesso all’area di mare destinata alla balneazione degli animali è consentito a non più di 10 unità alla volta. Durante la permanenza in acqua è obbligatoria la presenza del proprietario o accompagnatore, che deve  inoltre, al termine del bagno del proprio animale, riassicurare al guinzaglio.